CERT UNIVERSE

CERT UNIVERSE

  • Nuova ISO/IEC 17021-1:2015 Organismi di certificazione dei sistemi di gestione e determinazione dei tempi di verifica

    img_IAF_MD5_2015.png

    Il 9 giugno scorso, ISO - International Organization for Standardization - ha annunciato la pubblicazione della nuova norma ISO/IEC 17021-1:2015 "Conformity assessment - Requirements for bodies providing audit and certification of management systems" applicabile agli Organismi che effettuano la certificazione dei sistemi di gestione, che sostituirà la norma ISO/IEC 17021:2011.

    Contestualmente, IAF - International Accreditation Forum - ha emesso la terza edizione del documento IAF MD 5:2015 "Determination of Audit Time of Quality and Environmental Management Systems" che sarà applicabile dal 9 giugno 2016.
    Lo IAF MD 5 contiene disposizioni obbligatorie e linee guida per la determinazione dei tempi di verifica da parte degli Organismi di certificazione di sistemi di gestione della qualità e di sistemi di gestione ambientale.

    La nuova ISO/IEC 17021-1:2015 entrerà in vigore dopo un periodo transitorio di 2 anni dalla data di pubblicazione.

    CERT provvederà a comunicare ai propri clienti le modifiche apportate al processo di certificazione attraverso la pubblicazione del nuovo regolamento per la certificazione di sistemi di gestione.

     

Area Privata

Login

Username *
Password *
Ricordami su questo computer