CERT UNIVERSE

Pubblicata la nuova ISO 14001:2015

Il 15 settembre, ISO - International Organization for Standardization - ha pubblicato la nuova edizione 2015 della norma ISO 14001 "Environmental management systems - Requirements with guidance for use" che sostituisce la ISO 14001:2004

iso pubblication 14001

Alcuni degli elementi, innovativi o rafforzati rispetto alla versione precedente, che contribuiranno ad aumentare l’impatto della norma internazionale nei confronti dell’ambiente sono:

  • Responsabilità della direzione. Più rilevante coinvolgimento della leadership.
  • Contesto. Comprensione del contesto in cui opera l’organizzazione e delle istanze (fabbisogni e aspettative) delle parti interessate (non solo di carattere ambientale) per una maggiore adeguatezza strategica. L’analisi e comprensione del contesto devono tenere in considerazione tutti i fattori, interni ed esterni, in grado di condizionare l’organizzazione nel raggiungere gli obiettivi che intende conseguire con il SGA.
  • Performance ambientale.Iniziative proattive e miglioramento della performance ambientale con un maggiore livello di dettaglio sugli obiettivi ambientali
  • Comunicazione efficace.Maggiore importanza ad un approccio strategico alla comunicazione
  • Approccio al ciclo di vita. L’approccio concettuale Life Cicle perspective per considerare i processi aziendali «a monte» e «a valle» della produzione nella realizzazione del SGA.
  • Value Chain. Introduzione di un punto della norma «ex novo» nell’ambito della fase di «attuazione» che richiede alle imprese attività di gestione, controllo e applicazione del SGA alla propria «catena del valore», in una prospettiva di Ciclo di Vita. Il controllo operativo si allarga e “catena di fornitura” (supply chain) viene sostituita con il più ampio concetto di “catena del valore” (value chain), intesa come insieme dei soggetti che, a diverso titolo, contribuiscono alla creazione del valore del prodotto/servizio aziendale (quali fornitori, appaltatori, terzisti) e di tutti i possibili “destinatari” del valore creato (clienti, consumatori, altri utilizzatori finali)

Inizia, dunque, il periodo di transizione. Le Organizzazioni certificate avranno un periodo di tre anni per adeguare il proprio Sistema di Gestione.

Tutta la famiglia delle norme ISO sui Sistemi di Gestione è in una fase di grande cambiamento che ha come obiettivo l’introduzione di modifiche significative volte a rivoluzionare l’approccio delle organizzazioni ai sistemi di gestione, nonché la creazione di una comune “High Level Structure” tra tutte le norme.

La nuova configurazione della ISO14001:2015, infatti, si basa sull’Annex SL che introduce una “High Level Structure” uniforme per tutti gli standard sui sistemi di gestione. Non solo struttura, ma anche testo, termini e definizioni accomuneranno le norme del futuro.

struttura_norme_iso 

Area Privata

Login

Username *
Password *
Ricordami su questo computer

Informazioni

Contatta CERT Universe
call center
Sede legale/operativa
Via Aldo Moro, 68
92029 Ravanusa - AG
Tel. (+39) 0922 880208
Fax (+39) 0922 880208
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La qualità viene prima del profitto!

Kaoru Ishikawa